Il Programma ”Torno Subito” si inserisce nel quadro della programmazione FSE 2014- 2020, POR Lazio FSE Asse III – Istruzione e formazione, con “priorità di investimento 10.ii” Miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione superiore e di livello equivalente e l’accesso alla stessa, al fine di aumentare la partecipazione e i tassi di riuscita, specie per i gruppi svantaggiati, “obiettivo specifico, 10.5” Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente. L’azione cardine di riferimento relativamente alla programmazione unitaria della Regione Lazio è la 23. “Torno subito: inserimento lavorativo dei giovani attraverso azioni di formazione/lavoro in Italia e all’estero”.

Con il programma “Torno Subito” la Regione Lazio intende concorrere, in particolare, al raggiungimento degli obiettivi che la Strategia Europa 2020 ha individuato per uscire dalla crisi attraverso un processo di crescita definito

  • intelligente: per sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione;
  • sostenibile: per promuovere un’economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva;
  • inclusivo: per promuovere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

Soggetti beneficiari

I proponenti, potenziali destinatari dell’intervento sono i cittadini, italiani e stranieri, residenti e/o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, iscritti presso un CPI (Centro Per l’Impiego), con i seguenti requisiti:

– studenti universitari

– laureati

– studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori”

– diplomati, per la sola linea “Torno Subito Cinema”

Tipologia di iniziative ammissibili

Il contributo ammissibile per ciascuna proposta progettuale è determinato dalla sommatoria delle voci di costo A, B e C, ammesse a contributo del FSE e si distinguono in:
A. “Voci di costo rendicontabili a costi reali” riguardano:
• Costi per la frequenza a corsi di formazione/servizi formativi
• Costo per la polizza fideiussoria, rilasciata da banche, assicurazioni o da intermediari finanziari

B. “Borsa lavoro (o di studio)”

C. “Indennità per il reimpiego delle competenze acquisite” per la seconda fase presso il partner localizzato nel territorio della regione Lazio.

Scadenza

25.06.2016