Il software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) è disponibile al presente link.

Lo strumento, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, ha l’obiettivo primario di supportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nella valutazione dei rischi mediante l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (Dvr), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.. Il Dvr deve essere stampato al termine del processo valutativo previsto dallo strumento.

Il tool dedicato al settore degli uffici, realizzato dal gruppo di lavoro nazionale costituito su base tripartita, è stato approvato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro nell’ambito della seduta del 3 maggio 2018 e, a seguito di tale approvazione, è stato emanato il decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 23 maggio 2018 di adozione dello strumento OiRA applicato al settore “Uffici”.

Tutorial per l’utilizzo del tool dedicato al settore uffici del software OiRA.