Finalità del bando: incentivare progetti articolati di penetrazione commerciale e affermazione sui mercati esteri, compresi quelli diretti alla definizione di accordi produttivi e/o commerciali, finalizzati all’attività di importazione.
Spese ammissibili previste:
Il totale dei costi ammissibili deve essere almeno 6.000,00 euro, al netto dell’IVA e delle analoghe imposte estere
Spese fatturate e integralmente pagate dall’1 luglio 2013 fino alla data di invio della domanda relative ad almeno 3 delle seguenti azioni:

  1. Realizzazione e stampa materiale promozionale bilingue, in lingua inglese o del Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma;
  2. Protezione del marchio/brevetto internazionale e/o comunitario valide per il Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma;
  3. Certificazioni tecniche di prodotto valide per il Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma (ad esempio: Gost, CCC, UL);
  4. Partecipazione a fiere in qualità di visitatore, partecipazione a workshop, convegni, missioni imprenditoriali nel Paese (o nei 2 Paesi confinanti) oggetto del programma;
  5. Realizzazione, con riferimento al Paese (o 2 Paesi confinanti) oggetto del programma, di ricerche di mercato, analisi SWOT;
  6. Pubblicità dell’impresa su media del Paese (o dei 2 Paesi confinanti) oggetto del programma;
  7. Realizzazione eventi promozionali nel Paese (o nei 2 Paesi confinanti).

L’entità del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo erogabile di euro 10.000,00
N.B. è ammesso un solo progetto di internazionalizzazione per ogni impresa.
Le domande possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2014 al 30 giugno 2014.