Presto i giovani imprenditori calabresi potranno beneficiare di nuove risorse per promuovere l’avvio di iniziative sul territorio: è in corso di pubblicazione, infatti, il decreto di approvazione del bandodella Regione Calabria a favore dell’imprenditoria giovanile locale. Sono previsti finanziamenti alle nuove imprese giovanili grazie a un plafond di 4 milioni di euro, come ha annunciato l’Assessore alle attività produttive Demetrio Arena.
Il bando, gestito da Fincalabra Spa e di prossima pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Regionale, si basa sulla concessione di contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese, a fronte di programmi di investimento non superiori a 150mila euro. Spiega l’Assessore Arena:

«Grazie al lavoro sinergico di assessorato e dipartimento sono state reperite economie del POR 2007/2013. Nello specifico, la linea di intervento sostiene la nascita di nuove imprese costituite da giovani attraverso pacchetti di agevolazioni per l’imprenditorialità giovanile, per il finanziamento di piani di sviluppo aziendale articolati nei piani di investimenti produttivi e piani integrati di servizi reali.Questo bando parte con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro ma è previsto l’incremento delle risorse a seguito di riallocazione o riprogrammazione delle stesse, per cui l’auspicio è che in futuro si arrivi ad un aumento delle somme disponibili».