La regione Emilia Romagna aumenta la provvista pubblica dal 40 al 70% per gli investimenti delle PMI destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

I finanziamenti, agevolati con provvista mista, hanno una durata massima di sette anni e partono da un minimo di 20.000 euro fino a un milione di euro per progetto. Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2013 (fa fede la data indicata in fattura). Il Fondo è dotato di un plafond di risorse pari a 9,5 milioni di euro, a valere sull’Asse 3 del Por Fesr 2007-2013 

Gli interventi ammissibili riguardano progetti destinati al miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese, allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e di reti intelligenti (smart grid), alla creazione di reti condivise per la produzione e/o auto consumi di energia da fonti rinnovabili, alla Per l’erogazione del finanziamento è sufficiente presentare il 50% di titoli di spesa, anche non ancora pagati, entro il 31 ottobre 2015. I progetti dovranno essere chiusi e rendicontati entro il 30 giugno 2016. La presentazione della domanda deve essere effettuata online sul sito del Fondo Energiacreazione di beni e servizi che promuovano efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni:

 

http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/porfesr/opportunita/strumenti-finanziari/fondo-rotativo-green-economy