Nel giugno 2019 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2019/1148 relativo all’immissione sul mercato di precursori di esplosivi e in questo nuovo Regolamento si evince lo scopo di prevenire la fabbricazione illecita di esplosivi limitando l’accesso e l’uso dei precursori da parte di privati, incentivando la segnalazione di transazioni sospette lungo l’intera catena di approvvigionamento.

Le nuove norme limiteranno l’accesso ai privati di talune sostanze, alcune soggette a restrizione ed altre soggette a segnalazione. Tra le novità introdotte si ricordano alcune tra le più importanti sostanze soggette a restrizione più esemplificative dell’Allegato I:

  • Acido Solforico, che non potrà essere venduto al pubblico se presente in miscela ad una concentrazione superiore al 15% w/w
  • perossido di idrogeno, che non potrà essere venduto al pubblico se presente in miscela ad una concentrazione superiore al 12% w/w.

Saranno oggetto delle nuove norme sia gli acquisti online che gli acquisti offline, per cui le imprese ed i mercati online saranno obbligati a predisporre procedure per individuare le transazioni sospette e segnalarle entro 24 ore.

Si ricorda che il regolamento si applicherà a decorrere dal 1° febbraio 2021 e, a partire da questa data, talune miscele non potranno essere più vendute al pubblico.