Rendicontare impegni e prestazioni attraverso la pubblicazione di un bilancio di sostenibilità, diviene una priorità strategica per le aziende, in linea con le disposizioni della Direttiva 2014/95/UE e del D.Lgs. 254/16, che definiscono gli obblighi relativi alla comunicazione delle informazioni di carattere non finanziario.
Intraprendere un percorso di rendicontazione sui temi della sostenibilità è una sfida importante e distintiva, che risulta particolarmente accessibile alle organizzazioni con sistemi di gestione certificati secondo gli standard ISO 14001, EMAS, SA 8000, ISO 20121, …., già attente alla misurazione dei propri impatti in ambito sociale e ambientale.
Tali organizzazioni possono cogliere le opportunità offerte da una comunicazione trasparente dei loro risultati e obiettivi, contribuendo all’incremento del proprio capitale reputazionale e ottenendo maggiore credito presso stakeholder e investitori.
Per valorizzare l’attendibilità delle informazioni riportate in un bilancio di sostenibilità e il rigore metodologico adottato nella sua predisposizione, OIKOS Area fornisce vari tipi di servizi, che garantiscono affidabilità e coerenza dell’intero processo di rendicontazione, tra cui ad esempio

  • Gap analysis
  • Percorsi di formazione in-house
  • Analisi del contesto e verifica stakeholder engagement
  • Definizione di cruscotto indicatori di sostenibilità
  • Supporto alla progettazione del bilancio di sostenibilità (GRI-4)
  • Assurance del bilancio di sostenibilità

Sei interessato a questa proposta e vuoi approfondirla con noi?

Contattaci al Numero Verde gratuito 800 069 929 (dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00) o compila ed invia il modulo seguente per essere rincontattato.






    Presta il suo consenso al trattamento dei dati personali: per le finalità facoltative sotto riportate?



    Focus On

    Soluzioni e proposte per anticipare le innovazioni