Le proposte della filiera delle pompe di calore per il Recovery Plan e gli obiettivi 2030 e 2050 dello European Green Deal. Innovazione, Elettricità, Efficienza e rinnovabili per decarbonizzare i consumi di energia degli edifici

Il PNIEC prevede che più del 25% della crescita di consumi di fonti rinnovabili, necessaria per conseguire gli obiettivi 2030 di decarbonizzazione dell’Italia, verrà consentito dalla diffusione delle pompe di calore. Tale obiettivo sarà quasi certamente aumentato alla luce di quanto previsto dallo European Green Deal, che porterà anche il nostro Paese a riformulare il PNIEC con obiettivi più impegnativi nella prospettiva del 2050. Condividiamo questi obiettivi, ma oggi il tasso di penetrazione degli impianti a pompa di calore come sistema di climatizzazione degli edifici, in particolare nel residenziale, è inadeguato per conseguire questo risultato. Per raggiungere questi obiettivi sarà necessaria una forte accelerazione nella diffusione delle pompe di calore con un processo che genererà effetti positivi sia sulla filiera che sul sistema Paese.

OIKOS Area grazie al proprio partner esclusivo TEON è in grado di proporre soluzioni innovative e mirate per l’industria.

In allegato puoi trovare il Documento del Tavolo di Filiera presentato il 28 Aprile 2021