Obiettivo del presente avviso è quello di selezionare e finanziare iniziative finalizzate a promuovere attività di sostegno, promozione e animazione dell’ecosistema delle startup innovative, quali Hackathon, Meetup, Venture Forum, Investment Pitch, B2B matching, Challenges e iniziative di Open innovation, workshop, seminari, convegni, tavole rotonde promossi da parte degli attori dell’ecosistema delle startup innovative. Si intende così contribuire allo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale e alla creazione di un contesto maggiormente favorevole all’innovazione.

Soggetti beneficiari

Sono invitati a presentare domanda di contributo per iniziative di promozione di un ecosistema favorevole alla nascita di startup innovative i seguenti soggetti:

  • Acceleratori/acceleratori di impresa
  • Incubatori
  • Incubatori universitari/centri di ricerca
  • Business Angels e associazioni di Business Angels
  • Investitori professionali
  • Incubatori universitari/centri di ricerca
  • Fondazioni
  • Associazioni con una missione compatibile con le finalità del presente Avviso pubblico
  • Portali di crowdfunding

I soggetti beneficiari devono dimostrare di aver svolto, negli ultimi 3 anni, o minor periodo qualora la formale costituzione sia avvenuta successivamente, dalla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico, attività attinenti alla proposta presentata. Ciascun soggetto potrà presentare fino ad un massimo di tre proposte annue, per un importo massimo totale annuo di 10.000 euro.

Tipologie di spese ammissibili

Sono ammesse esclusivamente spese debitamente documentate, sostenute a partire dai 3 mesi antecedenti la pubblicazione del presente avviso e pagate tramite bonifico e quietanzate entro il termine ultimo indicato nella comunicazione di ammissibilità. Tali spese sono inerenti a:

a) spese per la realizzazione di azioni di promozione, organizzazione di seminari ed eventi promozionali; diffusione di buone pratiche; approfondimenti su temi specifici; interventi testimoniali;

b) spese per beni, servizi e consulenze esterne connessi alle attività di cui al punto a);

c) spese di personale effettivamente impiegato per la realizzazione dell’iniziativa dal soggetto richiedente.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse stanziate per il presente Avviso ammontano a complessivi € 120.000,00.

Lazio Innova contribuirà alla realizzazione delle iniziative approvate ed ammesse a finanziamento nel limite del 50% del valore delle spese ritenute ammissibili, fino a € 5.000,00 per singola iniziativa.