A breve verrà attivato il nuovo strumento agevolativo di INVITALIA, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA, che mette a disposizione delle nuove imprese finanziamenti a tasso zero per promuovere la creazione di nuove società.

Sono finanziabili le iniziative di start-up nei seguenti settori:

  •  Produzione di beni in agricoltura, industria e artigianato;
  •  Fornitura di servizi alle imprese (non sono finanziabili i servizi alle amministrazioni pubbliche);
  •  Commercio.

Soggetti beneficiari

I soggetti  beneficiari  sono  le  imprese  di  micro  e  piccola  dimensione  con  sede nell’intero territorio nazionale, costituite sotto forma disocietà (comprese cooperative) da non più di  12  mesi  alla  data  di presentazione della  domanda. La  domanda  di agevolazione potrà  essere presentata anche da persone fisiche che intendano provvedere alla costituzione di una nuova società. È rivolta alle imprese composte in maggioranza – dei soci e dei capitali – da giovani tra i 18 e i 35 anni su tutto il territorio nazionale. Qualora la compagine sia femminile scompare il vincolo di età. Non sono ammissibili Newco con un unico Socio. Sono ammissibili tutte le forme di Società, anche di persone.

Tipologia spese ammissibili

  •  Suolo aziendale;
  •  Fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni (nella misura del 30% del finanziamento in caso di produzione, 20% in caso di servizi);
  •  Macchinari, impianti ed attrezzature varie nuovi di fabbrica;
  •  Programmi informatici e servizi per l’Information and Communication Technologies (ICT);
  •  Brevetti, licenze e marchi;
  •  Formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del progetto;
  •  Consulenze specialistiche.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria messa a disposizione per lo strumento è di euro 500 milioni nel primo anno di avvio e fino a 1,5 miliardi in quattro anni.

Vengono sostenuti investimenti per un programma di spesa (totale del budget di progetto) non superiore a 1,5 milioni di euro. Non esiste valore minimo.

La misura prevede agevolazioni sotto forma di mutuo a tasso agevolato a copertura del 70 % dell’investimento previsto, per una durata massima di 8 anni, con preammortamento a 36 o 48 mesi.

Scadenza

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse stanziate annualmente dal Fondo rotativo presso il Mef. 

Il termine iniziale di presentazione delle domande sarà determinato da un prossimo decreto dirigenziale.