Il presente bando si propone l’obiettivo di sostenere le spese per l’avvio e il primo investimento di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia.

Possono presentare domanda e, conseguentemente, essere beneficiari del contributo regionale, piccole imprese singole (compresi consorzi, società consortili e società cooperative) aventi sede produttiva in Emilia Romagna, costituite successivamente al 1/1/2011.

L’agevolazione prevista nel presente bando consiste in un contributo in conto capitale, corrispondente al 60% della spesa ritenuta ammissibile. Saranno esclusi i progetti con spesa ritenuta ammissibile dalla Regione inferiore a € 75.000,00. Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo di € 100.000,00 per progetto.

Oltre alla sussistenza dei requisiti previsti il nucleo di valutazione effettuerà una specifica verifica della qualità del business plan, finalizzata a valutarne la credibilità e l’adeguatezza rispetto agli obiettivi del presente bando, ed in particolare rispetto all’obiettivo di sostenere imprese ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia, nonché l’effettiva configurazione della start-up come nuova impresa e non come outsourcing di impresa già esistente e presente sul mercato. Il business plan sarà dunque valutato con riferimento ai seguenti criteri che saranno adottati dal nucleo proposto alla valutazione in occasione del primo incontro:

  1. Innovatività del business proposto e delle tecnologie utilizzate rispetto allo stato dell’arte e/o alle condizioni di contesto; chiara individuazione del/i “Campi di Applicazione” e/o della/e “Tecnologie Abilitanti” individuati nel precedente elenco;
  2. Chiarezza nella individuazione dei prodotti/servizi da offrire e dei target di mercato; chiarezza nella descrizione della strategia di penetrazione sul mercato;
  3. Adeguatezza del piano di investimenti;
  4. Qualità e credibilità delle relazioni scientifiche e tecnologiche con le fonti di conoscenza all’origine dell’idea;
  5. Adeguatezza del team imprenditoriale e della struttura organizzativa che la start-up intende adottare

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2015.