Sono beneficiari del bando i giovani agricoltori con età compresa tra i 18 e i 40 anni (non ancora compiuti) al momento della presentazione della domanda di concessione dell’aiuto che si insediano per la prima volta in qualità di capo dell’azienda agricola, sia essa individuale o in forma societaria.

Sono spese ammissibili le spese connesse all’avvio di una nuova impresa agricola. L’imprenditore agricolo dovrà rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità:

  • Adeguate conoscenze e competenze professionali;
  • Presentazione di un piano aziendale (Business-Plan) per lo sviluppo dell’attività agricola.
    Il richiedente dovrà presentare un piano degli investimenti (Business-Plan) volto a dimostrare il miglioramento del rendimento globale dell’azienda.
    Gli investimenti e le attività previste nel piano aziendale dovranno essere realizzate entro i tre anni successivi alla data in cui è assunta la decisione individuale di concedere il premio, decorsi i quali saranno valutati gli investimenti compiuti e le attività svolte.
  • Essere impiegato in azienda a tempo pieno fatte salve attività marginali o occasionali.

Domande presentabili fino al 09 agosto 2014.

Per accedere a questi contributi occorre allegare alla domanda il business plan. Il progetto di impresa deve descrivere la compagine sociale e le competenze professionali nel settore; il mercato; l’organizzazione delle risorse all’interno dell’attività; la stima dei costi per gli investimenti e dei costi di gestione; la stima dei ricavi.

Per approfondimenti su come scrivere il business plan, scrivi a info@oikosarea.it oppure fissa un appuntamento con uno dei nostri consulenti.