La Regione Emilia Romagna finanzia la green economy con uno speciale Fondo Energia.
Con il POR FESR “Fondo Energia – Fondo Rotativo di Finanza Agevolata per il Finanziamento della Green Economy”, vengono agevolati gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Possono beneficiare dell’intervento sia le imprese che realizzano investimenti finalizzati alla riduzione del consumo energetico da fonti tradizionali sia le imprese che producono impianti e attrezzature innovative per la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
A titolo puramente esemplificativo si elencano alcune tipologie di investimento:

  1. Miglioramento di efficienza energetica delle imprese;
  2. Sviluppo di fonti di energia rinnovabile;
  3. Sviluppo di reti intelligenti (smart grid);
  4. Creazione di reti condivise per la produzione e/o auto consumo di energia da fonti rinnovabili;
  5. Creazione di beni e servizi destinati a migliorare l’efficienza energetica ed allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 40% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2007-2013) e per il restante 60% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati (l’elenco verrà pubblicato a breve).
Gestore del Fondo è l’RTI FONDO ENERGIA EMILIA ROMAGNA costituita tra i confidi regionali Unifidi Emilia Romagna e Fidindustria Emilia Romagna.

Beneficiari:

Sono ammissibili a finanziamento le piccole e medie imprese (PMI) aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna.

Tipo di sovvenzione:
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata massima di 84 mesi, e importo ricompreso tra un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 1.000.000 euro.

Tempistica:
Si potrà presentare domanda a partire dalle ore 10.00 del 14 Aprile 2014. (Valutazione a sportello fino ad esaurimento fondi disponibili)