Il presente Avviso è disposto in attuazione del Programma Operativo Regionale Lazio 2014-2020 ed in particolare con l’Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spinoff della ricerca in ambiti in linea con le Strategie di specializzazione intelligente (anche tramite la promozione delle fasi di pre-seed e seed e attraverso strumenti di venture capital)”, Sub-Azione “Contributo in partnership/Pre-seed”, in conformità con la relativa Scheda Modalità Attuative Programma Operativo («MAPO»).

La dotazione del presente Avviso pubblico ammonta complessivamente a Euro 4.000.000.

Soggetti beneficiari

Destinatari del presente Avviso sono le società di capitali Startup Innovative, costituite successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso.

Tipologia di iniziative ammissibili

I «Progetti di Avviamento» (o «Progetti») agevolabili devono avere le seguenti caratteristiche:

a. essere basati su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata al momento della presentazione del Progetto sebbene da consolidare in taluni aspetti più operativi, che soddisfi esigenze che rendano il Progetto scalabile anche sui mercati internazionali;

b. avere dei soci e/o un Team dotati di capacità tecniche e gestionali che al momento della presentazione del progetto assicurino il proprio impegno allo sviluppo del Progetto anche in termini di apporto tecnologico e lavorativo, se del caso anche prevedendo il consolidamento del Team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità e partner reperibili sul mercato;

c. realizzare un Piano di Attività ad un anno, da realizzarsi al massimo entro 12 mesi dalla Data di Sottoscrizione dell’Atto di Impegno (Completamento del Progetto), che – anche tramite il consolidamento e l’integrazione del capitale tecnologico (es. prototipazione e protezione della proprietà intellettuale) e del capitale umano iniziale, al fine di garantire la completezza delle competenze nell’ambito del team, e quant’altro opportuno (sviluppo strategie commerciali e finanziarie, ricerca di partner, etc.) – renda credibile che il progetto entro tale termine risulti di interesse per gli operatori operanti nel mercato del capitale di rischio dedicato alle startup (cd. early stage).

Entità e forma dell’agevolazione

L’Aiuto può coprire fino al 100% delle Spese Ammissibili.

Per le Startup Innovative, che non rientrano nella definizione di Spin-off della Ricerca di cui al successivo comma 6, il contributo concedibile è pari al massimo al 100% dell’Apporto di Capitale, effettuato in sede di costituzione ovvero successivamente, risultante dal Contratto di Apporto, comunque entro un minimo di 10.000 Euro ed un massimo di 30.000 Euro. In presenza di Investitori Terzi e Indipendenti, come definiti al successivo comma 4, il contributo massimo concedibile è pari a 40.000 Euro.

Scadenza

20/04/2018

 

VISUALLIZZA LA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE NEGLI ALLEGATI!