Si segnalano queste novità nella normativa regionale Emilia Romagna che impattano sulla modalità di gestione e controllo degli impianti di climatizzazione invernali/estivi:

 Istituzione del Catasto Impianti Termici in Emilia Romagna

Nel rispetto delle scadenze previste dal Regolamento regionale 3 aprile 2017 n. 1 il 1° giugno 2017 viene reso accessibile il sistema informativo regionale relativo agli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, denominato catasto regionale degli impianti termici (CRITER), di cui il citato regolamento disciplina le modalità di costituzione e gestione, e le funzioni attribuite ai diversi soggetti interessati.

Regolamento Regionale (Emilia Romagna) 3 aprile 2017, n. 1

Regolamento Regionale di attuazione delle disposizioni in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, a norma dell’articolo 25-quater della Legge Regionale 23 dicembre 2004, n. 26 e s.m.

Delib. Giunta Reg. (Emilia Romagna) 15 maggio 2017, n. 614

Approvazione dei modelli di libretto di impianto, di rapporto di controllo di efficienza energetica e di rapporto di ispezione ai sensi dell’art. 25 quater, comma 5 della legge regionale 23 dicembre 2004, n. 26. Abrogazione. Abrogazione della delibera di Giunta regionale del 13 ottobre 2014 n. 1578