Con la Decisione (UE) 2021/476 della Commissione del 16 marzo 2021 sono stati aggiornati i criteri per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti per coperture dure.

A norma del regolamento (CE) n. 66/2010, il marchio Ecolabel UE può essere difatti assegnato ai prodotti che hanno un impatto ridotto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita. In particolare, la decisione 2009/607/CE della Commissione ha stabilito criteri e relativi requisiti di valutazione e verifica per il gruppo di prodotti «coperture dure» e, successivamente, con la decisione (UE) 2017/2076, il periodo di validità di tali criteri e requisiti è stato prorogato al 30 giugno 2021.

Con la nuova Decisione 2021/476 tali criteri e requisiti di valutazione e verifica sono stati rivisti e rimarranno validi fino al 31 dicembre 2028.

Ai sensi dell’art. 1 della Decisione il gruppo di prodotti «prodotti per coperture dure» comprende, le piastrelle per pavimentazione, piastrelle murali, tegole, blocchi, lastre, pannelli, elementi per pavimentazione, cordoli, piani tavolo, piani da bagno e piano di lavoro da cucina per uso interno o esterno. Per ottenere l’assegnazione dell’Ecolabel UE il prodotto deve rientrare nella definizione del gruppo di prodotti di cui all’articolo 1 e soddisfare tutti i requisiti obbligatori dei criteri e ottenere almeno il punteggio minimo richiesto come stabilito nell’allegato della Decisione.